Scegliere una guida di viaggio affidabile per il Myanmar

Decisa la meta, acquistato il biglietto aereo per Bangkok, non ci restava che scegliere una guida di viaggio affidabile per il Myanmar. Un compito che si è rivelato più semplice del previsto, visto che turistipercaso.it parlava molto bene di una agenzia locale birmana che forniva supporto in lingua italiana. L’agenzia era (ed è tuttora) la Sonny Travel Group, gestita da Tin Aung Soe, un simpatico signore che parla anche italiano.

Il primo contatto è stato a febbraio 2011, via mail. L’agenzia si presentava piuttosto bene, almeno online (il sito attuale è questo). Come in altre circostanze analoghe, il sito dell’agenzia non mostrava alcun prezzo, quindi abbiamo contattato l’agenzia via email, in inglese, e Sonny ha risposto immediatamente.

In pochi giorni abbiamo consolidato il contatto ed è comunciata la lunga trattativa – questa volta, fortunatamente in italiano – per stabilire itinerario, mezzi di trasporto e costi.

La trattativa

Diciamo subito che è la disponibilità a modificare tratte, orari, alberghi, ordine delle visite, che fa di Sonny l’interlocutore ideale per un viaggio in Myanmar. In un primo momento, infatti, lui ci ha proposto il suo pacchetto base, che prevedeva una quindicina di giorni e la visita di tutte le principali attrazioni del paese con qualche scorribanda in zone meno battute turisticamente parlando. Noi avevamo meno giorni a disposizione, quindi ho proposto la mia versione del viaggio, più compatta ma altrettanto esaustiva. Lui ha corretto alcune tappe, spostandole o accorciandole, ma ha adattato alla perfezione il viaggio alle nostre esigenze.

In pratica ci siamo accordati per un tour di 12 giorni interamente in automobile eccetto la tratta di ritorno, da effettuare in aereo. Il giro prevedeva 1 notte a Yangon, 1 notte alla Roccia d’Oro, 1 di passaggo a Toungoo, 3 a Bagan, 3 a Mandalay, 1 a Kalow e 2 al lago Inle. Tutto il tour sarebbe stato effettuato in alberghi di terza e quarta categoria con colazione inclusa. Niente lusso, quindi, visto che il costo sarebbe lievitato molto.

Il prezzo, concordato e da pagare tassativamente in dollari, è stato di 2.782$, per due persone, compresi spostamenti, benzina, costo del driver, entrate nei luoghi archeologici, barche varie, aereo di ritorno a Yangon. All’epoca il dollaro stava a 1,36 sull’Euro, quindi ci è parso un prezzo più che accettabile.

Dollari nuovi, please

Un aspetto che ci è sembrato fin dall’inizio quantomeno bizzarro era il seguente: avremmo dovuto pagare con dollari nuovi, che non mostravano scritte, stropicciature, pieghe di alcun tipo, e tutti in pezzi da 50 e 100, non anteriori al 2010. In Myanmar, allora, le carte di credito non erano accettate e i bancomat latitavano in gran parte del paese. Quindi avremmo dovuto portare con noi denaro contante – possibilmente dollari –  ma anche gli euro andavano bene.

La richiesta ci ha messo un tantino in crisi. Come potevamo trovare dollari appena “sfornati” dalla zecca americana in Italia? Grazie al cielo ci è venuto in aiuto un nostro amico direttore di banca che è riuscito a procurarci, a piccole dosi, tutti i dollari in questione, ed anche qualcosa di più.

3 commenti su “Scegliere una guida di viaggio affidabile per il Myanmar”

  1. Siamo stati in Birmania a Marzo 2019 e abbiamo scelto dopo diversi contatti l’agenzia Di Sonny .
    Insieme a Lui abbiamo
    stabilito l’itinerario ,ascoltato i suoi consigli sia come alberghi che ristoranti che si sono rivelati tutti molto buoni.
    i pulmini usati x i trasferimenti (alcuni anche lunghi) erano in ottimo stato ed è stato un viaggio fantastico e indimenticabile.
    Sonny è competente, attento alle ns esigenze, affidabile e puntuale consigliamo assolutamente la Sua agenzia.
    Grazie x il bellissimo viaggio.Tiziana e Lorenzo

    Rispondi
    • Gentile Tiziana è possibile avere un riferimento (mail o sito web) di Sonny, tutte le mie ricerche hanno avuto esito negativo.
      La ringrazio

      Rispondi
  2. Siamo appena tornati da un viaggio in Birmania organizzato dalla mia agenzia (mobiltravel snc) in collaborazione con Sonny Travel.
    Che dire, viaggio meraviglioso che consiglio a tutti.
    Sonny, che è stato anche la nostra guida ha fatto però la differenza. Molto attento a tutti i particolari, efficiente e competente.
    Ci ha fatto vivere il viaggio fuori dai classici schemi, con un maggiore contatto con le persone e con la vita di tutti i giorni dei birmani.
    È stato bravissimo e consiglio a tutti di viaggiare con lui.
    Barbara

    Rispondi

Lascia un commento