Dall’aeroporto internazionale a Città Del Messico, come muoversi

Città del Messico è sorpredentemente ben collegata al suo aeroporto internazionale, il Benito Juárez. Esistono molti modi, quindi, per raggiungere il centro città in modo facile, sicuro e relativamente rapido. Il mezzo più adeguato, a mio modo di vedere, è la Metropolitana, ma si possono facilmente utilizzare anche l’autobus, il taxi, ovviamente, e Uber. Naturalmente la scelta dipende da vari fattori, a iniziare dal costo, ma può essere influenzata da elementi diversi, come il traffico, l’affollamento, la sicurezza, ecc..

Metropolitana

Oltre ad essere l’opzione più economica per raggiungere la città, la metropolitana è uno dei modi più rapidi ed efficienti per spostarsi dall’aeroporto di Città del Messico al centro. La rete metropolitana di Città del Messico è composta da 12 linee e conta 195 stazioni in totale. È un sistema enorme e capillare, che raggiunge quasi tutti i quartieri importanti della capitale. Barcamenarsi in questo intreccio di linee è piuttosto facile: dal Terminal 1 dell’aeroporto basta seguire le indicazioni “Metro” e in pochi minuti si arriva alla stazione Terminal Aérea, sulla linea 5 (colore giallo). Questa linea raggiunge le stazioni di interscambio “Oceania” (a nord) e “Pantitlàn” (a sud), rispettivamente sulle linee 9 e B.

I biglietti sono davvero economici e costano solo 5 Pesos per viaggio. La corsa per le località più famose del centro (Condesa, Roma, Centro Histórico, ecc.) dura al massimo 50 minuti. I bagagli molto grandi non sono ammessi (ma solo in teoria). L’unica raccomandazione è la seguente: la metropolitana di Città del Messico è molto affollata, specie nei periodi di punta (hora pico, dalle 6 alle 9 e dalle 17 alle 21). Quindi utilizzarla con i bagagli appresso potrebbe essere una esperienza piuttosto spiacevole.

Bus

L’autobus che collega l’aeroporto al centro città si chiama Metrobús. Si prende al Terminal 1 o 2, basta seguire le esaurienti indicazioni in aeroporto. Il Metrobús di Città del Messico è uno dei modi più economici per spostarsi in città e una corsa dall’aeroporto al centro città costa appena 30 Pesos. Non è possibile, tuttavia, acquistare il biglietto sulla vettura. Bisogna disporre di una Smart Card Metrobús, ottenibile dalle numerose macchinette dislocate nella sala arrivi principale.

Sul Metrobus, prima dell’assalto dei passeggeri

Una corsa per il centro storico, a titolo di esempio, dura circa 45-60 minuti, a seconda del traffico. Essendo una alternativa economica, il Metrobús è il mezzo preferito dalla gran parte degli abitanti di Città del Messico, per cui è facile trovare le vetture praticamente intasate di gente. Senza volerlo, io e mia moglie siamo stati costretti a prenderlo perché la linea 5 della Metro, nell’agosto del 2022, era in manutenzione. L’immagine di copertina di questo post si riferisce al momento in cui siamo partiti e l’autobus era ancora mezzo vuoto. Di lì a poco, complici i lavori in corso, la pioggia battente e l’uscita dagli uffici, l’autobus avrebbe raggiunto la densità di una scatola di sardine…

Minibus condiviso

Un’altra opzione per i viaggiatori attenti alle spese, soprattutto per coloro i quali hanno bagagli ingombranti, è quella di prendere uno shuttle aeroportuale condiviso per il centro della città. Si tratta in sostanza di minibus o auto di grandi dimensioni che vengono prenotati in anticipo e condivisi con altri passeggeri. La prenotazione può essere effettuata presso i chioschi nella sala principale degli arrivi, vicino all’area riservata ai taxi. Il costo di questo mezzo è relativamente conveniente: circa 180 Pesos a persona. Di contro: dato che la navetta fa molte fermate, a seconda delle richieste degli altri passeggeri, ci metterà mediamente più tempo rispetto ai taxi o al servizio Uber (da 1 ora a 1 ora e mezza).

Taxi

Una corsa in taxi dall’aeroporto al centro città dura in genere 20-30 minuti, anche se il tempo di viaggio dipende ovviamente dal traffico, che nelle ore di punta può essere davvero asfissiante – e allora possono volerci anche 45-50 minuti! Tuttavia, prendere un taxi rimane il modo più veloce per spostarsi dall’aeroporto alla maggior parte dei luoghi della città.

Il costo di un taxi dall’aeroporto di Città del Messico al centro città parte da 300 Pesos, rendendo questa una delle opzioni più costose a disposizione – niente a che vedere, comunque, con i prezzi praticati da noi in Europa. Tutti i taxi ufficiali dell’aeroporto devono essere prepagati. L’operazione è semplice: una volta giunti nella sala arrivi principale del terminal, bisogna dirigersi verso i chioschi contrassegnati con il simbolo del pagamento anticipato. Si comunica la destinazione, si paga la corsa, si riceve una ricevuta che va mostrata ai tassisti dislocati in un punto ben preciso fuori dall’aeroporto. E’ un sistema efficiente e soprattutto comodo: la maggior parte dei tassisti a Città del Messico parla poco o niente inglese, ma con il pagamento anticipato non occorre comunicare nulla al tassista e soprattutto, non bisogna esaurirsi in estenuanti trattative in spagnolo…

Uber

Il servizio è lo stesso che nel resto del mondo. Basta avere l’app installata sul telefonino (e quindi suggerisco di acquistare una sim card all’aeroporto, così da poter usufruire della navigazione dati in 4G). I costi sono bassi, ma non si discostano da quelli praticati dai tassisti. La Uber è decisamente più conveniente per percorsi interni alla città.

Lascia un commento