Ho più volte manifestato i motivi per cui i prediligo il trasporto in Metro rispetto agli altri. La metropolitana è il mezzo indubbiamente più rapido e sicuro per raggiungere luoghi diversi e distanti di una grande metropoli. Nessun altro può competere – almeno finché non inventeranno gli eliobus… Tale convinzione è stata clamorosamente confermata dal mio soggiorno a Città del Messico, metropoli enorme, tentacolare, trafficatissima e popolatissima. Ho trovato la metro di Città del Messico comoda, veloce, sufficientemente ramificata e soprattutto sicura. Senza di essa il mio soggiorno non sarebbe stato lo stesso.
In generale, si può dire che la metropolitana (in qualsiasi luogo la si prenda) è anche il mezzo più ecologico che esista, non incidendo sull’ambiente in termini di inquinamento come fanno le automobili o gli autobus di superficie. Inoltre, a Città del Messico come in (quasi) tutte le città del mondo, è il mezzo meno costoso, il più veloce e diretto per raggiungere mete a volte molto complicate. Potendo contare su corse molto frequenti (sulle linee principali parliamo di una corsa ogni 3 minuti), è praticamente quasi impossibile perdere tempo in attese, ritardi e altri disagi simili.
Biglietti
Il biglietto della metropolitana costa 5 pesos. Le carte prepagate (utilizzabili anche sul Metrobús) si possono acquistare al costo di 10 pesos presso le biglietterie di ogni stazione e dai distributori automatici in qualsiasi stazione MetroBus. I biglietti o le tessere della metropolitana si presentano ai tornelli e non sono necessari per uscire dal sistema, come in altre città.
Metro Card
Presso le biglietterie è possibile acquistare anche una carta prepagata, al costo di 10 pesos, ricaricabile a piacere. Esistono molti distributori automatici di carte che accettano pagamenti sia con carta di credito che con contanti per ricostituire il saldo della carta. Dato che le biglietterie spesso esauriscono le tessere, di solito è più conveniente acquistarle alle macchinette delle stazioni Metrobús.
Le linee metro
Ognuna delle dodici linee della Metropolitana è identificata da un colore e da un numero (1-12). La linea 1 è rosa La linea 2 è blu La linea 3 è verde. Le linee 10 e 11 sono dirette nello Stato del Messico (fuori città), motivo per cui sono identificate con le lettere Linea A e Linea B. La linea 12 è color oro. I capolinea sono indicati dalle stazioni terminali in ciascuna direzione (vedi qui tutte le fermate). In tutte le stazioni ci sono le mappe dei quartieri e della metropolitana. Indicano i principali punti di interesse, come musei, parchi e ospedali. La maggior parte delle linee della metropolitana dispone perfino di un Wi-Fi affidabile.
Orari
La metropolitana è operativa tutti i giorni dell’anno con il seguente orario: dal lunedì al venerdì, dalle 5:00 alle 00:00. Sabato, dalle 6:00 alle 00:00 – Domenica e festivi, dalle 7:00 alle 00:00. Nelle ore di punta dei giorni feriali si verificano spesso notevoli affollamenti. La mattina dalle 7:30 alle 9:30; il pomeriggio dalle 17:30 alle 20:00. Ma per il resto della giornata tutto procede in modo piuttosto tranquillo, specie se paragonato al caos che vige al di sopra…
Sicurezza
Durante i tre giorni di utilizzo continuo della metropolitana, non ho mai avvertito alcun disagio o la sia pur minima sensazione di pericolo. Tuttavia, è bene adottare alcune misure di comune buon senso, le stesse peraltro che mettiamo in pratica, ad esempio, sulla metropolitana di Roma. Come evitare di esibire in modo esagerato gioielli o borse costosi o appariscenti. O mettere il portafoglio in una tasca esterna dei pantaloni. O anche lasciare aperto lo zaino… L’unico fenomeno ancora piuttosto frequente (ma io non l’ho mai individuato) è l’abitudine di alcuni residenti maschi a infastidire le donne con approcci diretti e volgari. Per questo genere di problema esiste una soluzione: molte linee della metro riservano i primi due vagoni solo a donne e bambini sotto i 14 anni.