Giordania con il Jordan Pass

In rete è presente un diffuso dibattito sulla opportunità o meno di acquistare il Jordan Pass, ovvero il pacchetto turistico “tutto compreso” che permette di visitare quasi tutte le attrazioni della Giordania ad un costo prefissato. Il pacchetto si acquista esclusivamente online su https://www.jordanpass.jo/ ed è disponibile in tre “tagli”: da 70, 75 e 80 dinari (Jod), a seconda di quante volte si è disposti a visitare Petra (1, 2 o 3 ingressi).

Il valore del Jordan Pass, in realtà, non sta nel risparmio. Gli ingressi nelle principali aree turistiche del paese sono quasi sempre piuttosto contenuti: dai 2 ai 5 Jod al massimo. L’unica vera stangata al portafoglio la procura Petra, ma è quasi ovvio, dato che si tratta dell’attrazione numero uno della Giordania, una delle fonti di introiti più importanti per l’economia del paese. Il sito è oggettivamente enorme, si estende su parecchi chilometri quadrati ed è caratterizzato da parecchi percorsi (trails), uno più suggestivo dell’altro. Ma farli tutti in un giorno è impraticabile, specie in estate, quando il sole picchia e l’aria a volte è rovente. E’ necessario gestire la visita in due o perfino tre ingressi consecutivi. Il Jordan Pass, quindi, diventa indispensabile, perché evita due o tre pesanti esborsi di denaro.

L’altro indubbio vantaggio del Jordan Pass è che azzera il costo del visto di ingresso in Giordania (basta dimostrare di aver prenotato un albergo per almeno 4 notti consecutive). Inoltre, viene  assicurato che verranno accelerate, almeno sulla carta, le pratiche burocratiche di accesso, evitando le lunghe file per ottenere il visto direttamente in aeroporto, come avviene in altri paesi. A dire il vero, ho notato che le procedure non sono molto diverse da chi il Jordan Pass non ce l’ha. I tempi sono gli stessi, e non poteva essere altrimenti; l’unico vantaggio è che si risparmiano circa 40 jod, 50 euro, il che non è poco.

Il Jordan Pass consiste quindi un una broshure che si può stampare o scaricare sul telefonino e tenere sempre a portata di mano. E’ il QRCode che conta; quindi se lo avete in formato cartaceo cercate di conservarlo con cura, magari dentro una copertina plastificata, evitando in tal modo di stropicciarlo. A Petra, la prima volta, verrà registrato quante volte da’ diritto all’accesso all’area. Quindi verà emesso un ticket con l’indicazione di quanti ingressi sono compresi: conservate questo biglietto perché non ne emetteranno un altro, se lo perdete.

In definitiva, direi che sì, è conveniente acquistare il Jordan Pass prima di recarsi in Giordania. Noi abbiamo scelto quello intermedio, da 75 Jod, con due ingressi a Petra. Per noi era più che sufficiente.

Lascia un commento