Le ricette di Dritte di Viaggio

Riso fritto vietnamita

L’immagine di questa ricetta non rappresenta esattamente un riso fritto vietnamita. Ma è l’unica che ci si avvicina, almeno quanto a coreografia e prevalenza di alcuni ingredienti.

Il riso fritto vietnamita è, come in altri paesi limitrofi, il piatto veloce per eccellenza. Si consuma ovunque e in qualsiasi orario: la mattina nei caffè; a pranzo al lavoro; magari dentro un contenitore di polistirolo, la sera al ristorante. Ogni menu che si rispetti ne offre due o tre varianti, quasi sempre di pollo, maiale e pesce.

La versione che intendo proporre è quella più diffusa, specie nelle località di mare, e gradita dal palato delicato della maggior parte dei turisti. Si tratta di una ricetta semplicissima, in tutto e per tutto simile a quella del nasi goreng indonesiano o il riso fritto alla cantonese, caratterizzata però da un sapore più delicato e dall’assenza pressoché completa di spezie piccanti.

In breve...
      piatto unico
    Vietnam
    00,10
    2
    facile
    10
Ingredienti
Un bicchiere di brodo di pollo
200 g di riso al vapore (o bollito)
Un uovo
Salsa di soia, quanto basta
Pezzi di pollo a strisce
10 gamberi puliti
Salsa di pesce, un cucchiaino
Una carota tagliata a pezzettini
Icone a cura di Freepik da www.flaticon.com con licenza di CC 3.0 BY

Preparazione

1 - Bollire il riso
Bollire il riso o cuocerlo a vapore. Poi metterlo da parte
2 - Tagliare la carota
Ridurre in cubetti la carota
3 - Tagliare il pollo
Tagliare il petto di pollo in strisce lunghe 3 centimetri
4 - Bollire gli ingredienti appena tagliati
A questo punto versare tutti gli ingredienti e i gamberetti in una pentola con acqua bollente. Fare cucinare 5 minuti, scolare gli alimenti e metterli da parte
5 - Saltare il riso
In un wok, o in una padella antiaderente, versare un paio di cucchiai d’olio e appena frigge versare il riso. Fare saltare finché il riso comincia a cambiare colore. Aggiungere un cucchiaino di salsa di pesce e gli ingredienti bolliti.
6 - Aggiungere l'uovo
A questo punto rompere l’uovo sul composto. Mescolare rapidamente in modo da amalgamare tutti gli ingredienti
7 - Insaporire e servire
Aaggiugere un cucchiaio di salsa di soia e saltare il riso per almeno altri 5 minuti. Guarnire con foglie di basilico e servire caldo