Modulo cartaceo addio: da quest’anno in Thailandia si entra con il TDAC

Da maggio 2025 è cambiata finalmente la procedura di ingresso in Thailandia: non è più richiesta la compilazione in fretta e furia del modulo cartaceo TM6 ma viene introdotto il più semplice sistema TDAC (Thailand Digital Arrival Card), una piattaforma digitale che promette di rendere più fluido e meno stressante l’ingresso dei viaggiatori internazionali nel paese.

Il modulo TM6 era un documento cartaceo che i viaggiatori dovevano compilare manualmente al loro arrivo in Thailandia, spesso sull’aereo o ai posti di blocco di frontiera. Si trattava di una procedura che richiedeva tempi di attesa piuttosto lunghi, dovuti non tanto all’inefficienza della polizia di frontiera quanto a lacune e omissioni praticate dagli stessi turisti. Non era raro assistere a contestazioni derivanti da errori di scrittura, calligrafie illegibili, campi lasciati vuoti o lacunosi. C’era perfino qualcuno che si accorgeva proprio all’ultimo momento di aver lasciato il modulo in aereo!

Il modulo TM6 nella sua ultima formulazione

Il TM6, di cui riporto qui sopra un’immagine, era quindi il vero primo ostacolo da affrontare prima di toccare terra. Compilarlo, tra gli scossoni dell’aereo e gli sfondoni che inevitabilmente si compiono quando sei sotto pressione, era una vera e propria ordalia. Gli assistenti di bordo, comprendendo appieno le nostre difficoltà, distribuivano spesso più cartoncini a persona, confidando che sicuramente, prima o poi, un errore lo avremmo commesso tutti. Ma il vero lato oscuro di questa procedura non stava solo nella sua corretta compilazione. Una parte di esso, infatti, andava conservata gelosamente, e guai a perderla, perché occorreva restituirla in dogana al momento di lasciare il paese. Una volta mia moglie l’ha persa e siamo dovuti andare anzitempo all’aeroporto internazionale per farcene fare un’altra di sana pianta.

Adesso tutto questo è finito. Il TDAC è una procedura interamente online. I viaggiatori devono compilare un modulo obbligatoriamente prima del loro arrivo nel paese, indipendentemente dalla nazionalità o dal motivo del viaggio, e indipendentemente dal mezzo di trasporto scelto (aereo, terra o mare). Una volta compilato, riceveranno un codice QR da presentare all’arrivo in Thailandia. È consigliabile compilare il modulo entro 72 ore prima dell’arrivo. Il modulo online, inutile dirlo, elimina definitivamene il rischio di perdere il cartoncino che ha sostituito.

Il TDAC è disponibile a questo link: https://tdac.immigration.go.th/arrival-card/#/home. Occorre cliccare il pulsante “Arrival Card” e seguire, passo passo, la procedura indicata. In sostanza, non si discosta molto da ciò che prima veniva richiesto nel TM6. Tuttavia, vuoi mettere la comodità di poterlo redigere con tutta calma, a casa, con tutte le pezze d’appoggio a disposizione, liberi dall’angoscia di aver sbagliato o di aver capito male qualcosa?

Lascia un commento